Quantcast
Channel: La forma delle nuvole
Viewing all 83 articles
Browse latest View live

Cappello da pirata da fare in 10 minuti

$
0
0
Un pirata, una fata, una principessa...per Carnevale possiamo trasfrormarci in qualsiasi cosa anche senza dover indossare un costume elaborato o costoso. A volte infatti basta un accessorio per scatenare la fantasia di un bambino e permettergli di sperimentare ed esplorare diversi lati della sua personalità.
Noi in particolare quest'anno a parte il costume di carnevale scelto da Gemma stiamo preparando diversi accessori semplici e divertenti che ci aiuteranno a vestire i panni dei più svariati personaggi.
Nella decisione degli accessori da creare mi piace scegliere qualcosa che possa essere indossato indifferentemente anche dagli adulti (che risate si fanno le bimbe!) e che sia veloce, anzi veloccissimo da realizzare.
Come questo cappello da pirata in gomma crepla, pronto in 10 minuti.


Una semplice sagoma da stampare e ritagliare nella gomma crepla e incollare con la colla a caldo per creare un cappello da pirata per carnevale quasi indistruttibile.


Scarica qui e qui il modello da stampare e ritagliare  del cappello e del caratteristico teschio da pirata!


E per Irene? Ha voluto le antenne da ape Maia...anche queste create in pochissimi minuti, tra una risata e l'altra!




Barbie diventa una sirena con la coda all'uncinetto

$
0
0
In pochi istanti nasce l'idea di regalare una bella coda da sirena alla nostra Barbie, e in circa un'ora di frenetico uncinettare eccola pronta a sfoggiarla e posare per un servizio fotografico in piena regola!



Contare punti non fa per me, e in questo caso se anche avessi voluto impegnarmi a fare uno schema sarebbe stato impossibile con Gemma che fissava l'uncinetto come se volesse farlo muovere più in fretta, mentre ripeteva "mamma hai finito?"


Per fortuna la Barbie non si è lamentata se la coda non le calzava proprio a pennello e si è subito messa a suo agio tra i giochi da spiaggia, che anche se siamo a febbraio qui il clima è mite e rimangono sempre in terrazza per rallegrare le ore più calde della giornata.

E il reggiseno? Gemma ha pensato che due conchiglie attaccate con un pò di plastilina sarebbero state perfette, ed ecco fatto!

Divertenti biscotti vegan a forma di fossili

$
0
0
Per la merenda delle bambine, ma anche per la colazione di tutta la famiglia, stavo cercando un'alternativa vegan ai tradizionali biscotti di pasta frolla.
Cercavo una ricetta con molti "senza"...senza zucchero, senza burro, senza uova, senza latte...e allo stesso tempo che fossero abbastanza buoni e divertenti da piacere alle bimbe.


Dopo vari tentativi ho avuto buoni risultati con questa ricetta:

- 300 grammi di farina di farro integrale.
- 100 grammi di olioevo (io non lo peso, uso un vasetto di yogurt pulito riempito fino a 3/4)
- uno yogurt di soia al naturale
- due cucchiai di sciroppo di agave. Con questa dose i biscotti non saranno molto dolci, anzi il gusto sarà quasi neutro, ma a noi piacciono cosi ;)


A questo punto non sarà molto ortodosso ma io lascio che siano le bimbe a inserire tutti gli ingredienti nel mixer ed azionare fino a ottenere un impasto tipo pasta frolla.  Se la pasta risulta troppo dura basta aggiungere un pò d'acqua o di latte vegetale.


Ora viene la parte più divertente, dare forma ai nostri biscotti fossili!
Dopo aver lasciato l'impasto in frigo per circa mezz'ora facciamo tante palline e le schiacciamo sulla teglia da forno.
Spolverizziamo con un pò di farina e schiacciamo su ogni biscotto un dinosauro di plastica o un'altra figura di animali.


Sollevando delicatamente il dinosauro e cuocendo in forno a 180 gradi per circa 10/15 minuti avremo il nostro fossile commestibile, e una merenda per i bambini sana e divertente!


Viewing all 83 articles
Browse latest View live